top- edge accademy

PROGETTO DENTRO/FUORI

Novembre 2013 / Novembre 2014

PARTNER:

Robert F. Kennedy Center for Justice and Human Rights.
Oltre il Giardino Onlus di Gin Angri


Grazie ad un coofinanziamento della Fondazione Cariplo, grazie alle istituzioni e agli Enti pubblici, il CETEC quest’anno apre le porte dell’Edge Academy, una vera scuola di teatro e cultura, sede di aggregazione e di incontri formativi, dentro e fuori San Vittore. Edge Academy vede il CETEC dentro San Vittore, con laboratori “dentro”, alle sezioni femminile e maschile, incontri con artisti, come Pippo Delbono, Roberta Torre, giornalisti dallo “sguardo edge” come Livia Grossi che con i suoi reportage teatrale porta testimonianze di vita in un luogo dove a volte la vita sembra dimenticata.

La cultura vera però è quella che crea ponti e legami tra le persone, e così Donatella Massimilla, pioniera del Teatro nei luoghi del disagio, grazie all’Edge Academy vuole creare una vera continuità tra il lavoro dentro le mura e il lavoro fuori, e lo fa attraverso laboratori “fuori” intensivi rivolti a studenti, giovani artisti e soprattutto ex-detenuti, che passando attraverso una fase molto delicata, che è quella del reinserimento nella società , nel lavoro e nella famiglia, hanno bisogno di un accompagnamento e di una formazione che oltre ad essere artistica è anche una formazione alla persona.

Edge Academy, come accademia teatrale e culturale, ma anche come luogo di aggregazione e di incontri, dove poter sentire la vicinanza oltre che dell’arte, anche e soprattutto delle persone che l’arte la fanno.

Il progetto, che tra novembre 2013 e novembre 2014, vedrà la realizzazione di week end di corsi intensivi, ha tra gli obiettivi la concretezza delle attività che propone. Per questa ragione, verranno realizzati moduli di formazione specifica, (dalla recitazione, all’uso delle luci e della fonica in teatro, tecniche di videoripresa, organizzazione di eventi) che potranno essere poi utilizzati sia per borse lavoro specifiche che per veri e propri reinserimenti lavorativi delle attrici e degli attori reclusi che possono accedere alle misure alternative.

Contattaci

Contattaci per informazioni relative ai nostri eventi.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search